Le migliori prese smart per ridurre i consumi (e per la domotica)

Le migliori prese smart per ridurre i consumi (e per la domotica)

Le migliori prese smart per ridurre i consumi (e per la domotica)


di Diego Barbera

Le prese smart sono sempre più popolari perché con una spesa di pochi euro possono rendere intelligente e connesso ogni dispositivo o elettrodomestico e possono monitorare in modo più dettagliato il consumo di elettricità — a tutto vantaggio della bolletta.

Connessione wireless integrata

Esteticamente parlando, le cosiddette smart plug sono del tutto simili a un normale adattatore, se non di poco più ingombranti. La differenza sostanziale infatti è che questi prodotti integrano la componentistica hardware necessaria a connettersi senza fili alla rete wi-fi di abitazione, così come eventuali altri sensori per esempio per misurare in tempo reale il consumo di elettricità, oppure sistemi di sicurezza che evitano sovraccarichi e che proteggono gli apparecchi connessi da sbalzi di tensione. 

I vari tipi di prese smart

Le prese smart possono far risparmiare in bolletta dato che attivano/disattivano i dispositivi precisamente quando serve grazie alla comodità del controllo da remoto o vocale. Inoltre questi gadget aumentano la consapevolezza sui consumi e contribuiscono a ridurre gli sprechi. Scegliere il prodotto giusto non è però immediato, anche perché di smart plug ne esistono di diverse tipologie.

Quella classica è anche la più compatta e può integrare una o può essere multipla con un doppio ingresso: si configura in pochi minuti attraverso l’app ufficiale per connettersi alla rete wi-fi e così agli eventuali sistemi di domotica come Google Home o Apple HomeKit e al contempo supportando anche i comandi tramite gli assistenti come quello di Google, Siri o Alexa. Esistono poi varianti di smart plug con integrata una o più porte usb per ricaricare gadget tech oppure ciabatte smart con un generoso numero di prese e ingressi. Infine, rientrano in questa grande categoria anche i misuratori di consumo elettrico, che appunto possono fornire una panoramica in tempo reale sull’elettricità utilizzata.

Nella gallery qui di seguito abbiamo selezionato i prodotti più interessanti per ciascuna categoria, con un occhio al prezzo e uno alle funzionalità offerte.



Source link
www.wired.it
2022-04-10 05:00:00

Previous Riforma Csm, «accordo ampio» in maggioranza. Ma Lega e Iv non ci stanno- Corriere.it

Leave Your Comment